martedì 23 settembre 2025

Le ragioni del malessere

(Rimetto in primo piano questo mio scritto di alcuni anni fa)                                             Perché succede, cosa vuole questo malessere interiore, questo tormento? Spesso chi lo vive lo tratta con preoccupazione crescente e con insofferenza. Teme sia, oltre che un ostacolo, una minacciosa presenza. Lo vive come un accidente sfavorevole, una sorta di corpo estraneo, che lavorerebbe contro i propri interessi, pur così interno, intimo, addentro il proprio essere. E' convinzione assai diffusa che il malessere sia provocato o indotto da circostanze e da condizionamenti sfavorevoli, che sia la manifestazione o la conseguenza di un meccanismo, fisico o psicologico, logoro o guasto. Dirò subito che il malessere interiore, nelle sue diverse possibili espressioni, tutte significative e da comprendere attentamente, è viceversa la manifestazione di una forte, risoluta presa di posizione interna della parte intima e profonda, che non vuol tacere, che vuole che la verità e l'attenzione a se stesso diventino per l'individuo questioni centrali e esigenze prioritarie. Pensa che sia un’anomalia, vuoi la manifestazione di un meccanismo guasto, vuoi la conseguenza di un distorto modo di vedere la realtà e di reagire, vuoi ancora una pena intima indotta da qualcosa, esterno a sè, nocivo, risalente al passato o attuale, chi, pur con diverse spiegazioni circa il presunto "guasto", concepisce la superficie come fosse il tutto. Pensa al guasto e alla necessità della riparazione per la ripresa del normale, chi pensa la modalità solita e presente di esistere e di procedere come l’unica possibile, chi non comprende il malessere interiore come intervento e espressione, non cieca, del profondo. Liquida sbrigativamente il malessere interiore come disturbo e basta, chi pensa che emozioni, vissuti, sentire e vita interiore, che tutto ciò che non è ragionamento e volontà, sia solo un accessorio irrilevante e subalterno, un po’ colorito, ma poco o nulla affidabile quanto a intelligenza e a capacità di dare orientamento. Nel nostro essere il profondo, l'inconscio c’è e non è certo presenza di poco peso e valore. Tutto ciò che accade nel nostro sentire e nel corso della nostra esperienza interiore è governato, in modo mirato e intelligente, dal nostro inconscio, è sua voce, non è affatto casuale, non è semplice risposta automatica, riflessa a situazioni e a stimoli esterni. Che accada di sentire inquietudine, timore e apprensione insistenti e pervasivi, persistente pena, senso di fragilità, di vuoto, di infelicità e quant’altro definito come ansia, depressione o altrimenti, non è frutto del caso, non è  traduzione meccanica di logorio subito, nè sgangherato modo di reagire, non è insana o abnorme risposta, è viceversa lucida e consapevole, ferma e irremovibile espressione di capacità e di volontà interiore e profonda, di una parte non irrilevante di se stessi, di intervenire perché si guardi dentro di sè, nell‘intimo vero, cosa sta accadendo della propria vita, perché non ci siano stasi e assenza di consapevolezza, lontananza da se stessi e passivo adattamento. Basta, con l'aiuto giusto, di chi sappia guidare ad avvicinarsi a se stessi e al proprio mondo interiore, risolversi a cercare rapporto, ascolto e dialogo con se stessi e col proprio profondo, basta risolversi a dargli voce, a riconoscergli voce, senza squalificarlo in partenza come dannoso, negativo o malato, perché il malessere, perchè l'intimo sentire faccia ben intendere e vedere cosa sa, cosa riesce efficacemente e puntualmente a evidenziare, a far conoscere di se stessi, a smuovere. Basta disporsi, come si è aiutati e incoraggiati a fare dentro una buona esperienza analitica, all’ascolto, aperto e disponibile, senza pregiudizi, alla ricerca del senso piuttosto che del rimedio che spazzi via, con impazienza e ciecamente, tutta l’esperienza interiore disagevole,  per rendersi conto (sempre meglio via via che dialogo e ricerca procedono), che non c’è guasto e meccanismo rotto, che non c’è caos o irrazionalità dentro se stessi, che il malessere non è maledetta sorte o accidente, patologia o altro, ma specchio per vedersi e per capire. E' potente richiamo, invito fermo a lavorare su di sé, a prendere coscienza di come si è e di come si procede, di ciò che manca, che va finalmente costruito, che mai finora è stato cercato e costruito. Non ci sono cause e responsabilità da cercare altrove da se stessi, in altro e in altri, come odiosi impedimenti al proprio star bene, non c'è stupida incapacità di vivere normalmente e felicemente, c'è semmai prima di tutto consapevolezza da trovare, senza sconti e senza equivoci, del proprio stato attuale, verità anche scomode da riconoscere e da non rimpallare. L'inconscio, sia con le tracce vive del sentire sia coi sogni, non tace nulla e cerca l'intimo vero, il senso, non usa nè pregiudizio nè camuffamento. L'inconscio, che richiama in modo così forte l'individuo alla partecipazione al dentro prima che al fuori, esercita una spinta formidabile, che, se saputa comprendere e condividere, offre visione lucida e appassionata, consapevolezza profonda di sè e del proprio da mettere al centro e a fondamento della propria vita. L'inconscio col malessere interiore smuove e turba il quieto vivere per uno scopo riconosciuto nel profondo del proprio essere come irrinunciabile: far vivere se stessi, il proprio potenziale vero. Per realizzare questo scopo, non già in tasca e traducibile in un attimo, come spesso si pretende, è necessaria una graduale e profonda trasformazione. Ci sono fondamenta nuove da gettare, nuovo rapporto da creare pazientemente con se stessi, nuove scoperte, originali e utili, anzi essenziali, da fare dentro sè e col proprio sguardo, ci sono vicinanza al proprio sentire, comprensione intima e unità d’essere con se stessi, mai possedute e mai cercate, da trovare e rafforzare finalmente. Era sufficiente infatti in precedenza, prima della stretta più decisa del malessere, andare per la strada segnata, fare come si usa in genere e in genere si dice, bastava quel riferimento comune, bastava un po’ di ordine mentale regolato dal ragionamento, che chiarisce e oscura contemporaneamente ciò che fa comodo oscurare o che non si comprende, bastava tutto questo per sentirsi a posto e "normali". Capitava in realtà, non raramente, che il proprio sentire complicasse l'esperienza, che inserisse elementi dissonanti, veri richiami per vedere le cose più nitidamente, per non trascurare implicazioni, non certo dettagli insignificanti, ma tutto questo lo si trattava come un inutile rumore di fondo, come fastidiose interferenze di una parte emotiva "irrazionale". Era sufficiente darsi un pò di quieto vivere, di adattamento, bastava variare qualche luogo, abitudine o altro per convincersi che la questione decisiva per il proprio "star bene" fosse solo la scelta delle circostanze e delle persone giuste, delle opzioni esterne che avrebbero cambiato tutto per sè, deciso le proprie fortune in bene o in male. Bastava un pò di allineamento al modello comune, un pò di parvenza di buon funzionamento, di possesso delle cose o delle espressioni ritenute in genere irrinunciabili o da molti apprezzate, non importa se portandosi interiormente mille segnali diversi e incompresi, non importa se senza mai sentirsi davvero su terreno saldo di consapevolezza, su sostegno di desiderio profondo, di corrispondenza con se stessi.  Procedere in quel modo bastava alla parte di sé cosiddetta conscia, ma non bastava di certo alla parte profonda, meno illusa dalle apparenze, meno preoccupata di stare in linea e al passo con la normalità, meno timorosa di perdere quel treno, più preoccupata di non perdere se stessi. Quel che sto dicendo lo dico dopo lunga ricerca e dialogo col profondo, dopo aver fatto cammino di ascolto e di ricerca con chi accompagno da oltre trent’anni nella ricerca di comprensione della radice del perché, del senso e dello scopo del proprio malessere interiore. Quando davvero gli si dà retta, come si fa in una buona esperienza analitica, il profondo prende a dire subito il perché e il senso del malessere. Bisogna ascoltarlo sia dentro il sentire, che il profondo muove e orienta, sia nei sogni. Da subito nei sogni l’inconscio comincia a far vedere dov’è la ragione del malessere e della crisi, da subito conduce a vedersi allo specchio nel proprio modo d’essere e di procedere, da subito comincia a evidenziare i nodi mai avvicinati, i vuoti, le illusorie verità che non reggono, da subito, con grandi forza e fiducia, apre il cantiere della costruzione del proprio originale modo di essere, di esistere, di pensare e di progettare. E’ un cantiere dove serve fare un lavoro serio e paziente, perché la normalità è maschera o vestito già confezionato che basta indossare, mentre essere individui pensanti di pensiero e di visione propria e coerente con se stessi richiede molto, molto di più e comprensibilmente. Si pensa la psicoterapia e la si pratica spesso come officina di riparazione per tornare normali, per trovare da qualche parte qualche ipotetica causa attuale o preferibilmente remota, che avrebbe ingrippato il meccanismo. Non c’è, per ciò che, pur difficile e sofferto, vive oggi interiormente, da cercare causa o fattore avverso di cui si sia o si sia stati vittime, c’è semmai da comprendere ciò che l’intimo sentire oggi dice e fa vedere di se stessi.  C'è da intendere ciò che la propria interiorità spinge, attraverso sentire e sogni, a formare di consapevolezza, di pensiero proprio e di progetto, che finora sono mancati e che sono prezioso e indispensabile bagaglio, per non perdere davvero scopo e valore della propria vita. So che questa mia lettura del significato della crisi e del malessere interiore, non filosofica o inventata, ma frutto di esperienza e di confronto con l’intima esperienza e sofferenza, di dialogo e di lavoro quotidiano col profondo, non coincide con l‘immediata attesa di molti che vivono disagio interiore, che chiedono, come proprio bene,  prima di tutto l'annullamento del malessere e la normalizzazione, come so che non è omogenea a modi assai frequenti di intendere la cura, il prendersi cura di chi vive simili esperienze interiori. L’atteggiamento curativo, che, in apparenza benevolo e favorevole, cerca il rimedio, che col farmaco vuole sedare o mitigare, che con prescrizioni e suggerimenti vuole riplasmare i comportamenti e le reazioni, abbattere "l'ostacolo" interiore o che va a caccia di ipotetiche cause per costruire una sorta di spiegazione logica del perché del malessere, per tornare a chiudere il cerchio, lasciando tutto, del procedere e del rapporto con se stessi, come prima, rischia, malgrado le buone intenzioni, di diventare una barriera, se non una vera pietra tombale messa sopra una parte di sé intima e profonda, tutt’altro che malintenzionata, certamente non compresa nella sua intenzione e non valorizzata nella sua capacità propositiva. Rischia di perpetuare paura e incomprensione di se stessi, di ciò che vive dentro se stessi, di bloccare sul nascere o di non favorire, come la spinta interiore richiede, un necessario, utilissimo processo di cambiamento, di rinnovamento. Prendersi davvero cura di sè significa aprire a se stessi e scoprire che ciò che di sè si temeva può diventare la fonte, il fondamento della propria salvezza, del proprio vero benessere.

sabato 13 settembre 2025

Il male oscuro: la depressione

Chi si confronta con la sofferenza depressiva, con un lago di infelicità, con la sensazione che nulla abbia più colore, che di se stessi non ci sia più nulla che vale, che non ci sia più credo e spinta vitale possibile per sè, dentro un tutto solo opprimente, teme che si sia aperta una voragine, che non ci sia più nulla di se stessi, solo un male oscuro. E' proprio con queste parole "male oscuro" che si chiama abitualmente quel dolore che scava, che non cede, che stronca ogni iniziativa, che spegne tutti i desideri e affonda ogni speranza. Eppure quel male, che pare solo togliere, spegnere e negare qualsiasi anelito vitale, ha in sè altro. Anche se così doloroso e impietoso, senza limiti e radicale, non è affatto detto che sia un insano modo di vedere e di sentire, che non colga in profondità e che non dica il vero. Una vita cercata e inseguita ponendosi in appoggio e a rimorchio d'altro ha di fatto chiuso, ha lasciato intentate altre strade, ha lasciato cadere altre possibilità, più impegnative, ma anche più connaturate, più interiormente vive, non ha certo fatto sì che il proprio originale fosse cercato e riconosciuto, che fosse coltivato, che fosse portato alla luce e fatto crescere. Una vita condotta facendo affidamento più su altro e su credo comune che sul proprio sguardo, facendosi portare e ispirare nell'assumere modi e soluzioni che le avrebbero dato completezza e dignità, a volte persino di apparente ottima riuscita e pregio, piuttosto che investire, casomai con più dispendio di tempo, di impegno e di coraggio, su propria ricerca, sul dare credito e portare a maturazione e a compimento  proprie idee e convinzioni, non può che andare incontro a verifica circa la sua debole, anzi assente radice interna, valida, forte, irriducibile. Se una simile vita, affidata a altro e copia d'altro a cui si è ispirata e omologata, zoppica, se infine interiormente non è più sorretta e non sta più in piedi, non può fare meraviglia. La depressione è onesto bilancio e sguardo, che non maschera più le falle, che non nasconde più i vuoti. Si ha un bel da dire, così ci provano le persone vicine a stimolare e a incoraggiare, che ci sarebbero validi motivi per risollevarsi, per rilanciare la fiducia in se stessi, la motivazione e la voglia di vivere, che ci sarebbero i perchè per sentirsi non così infelici, facendo riferimento a cose, a realizzazioni fatte, a affetti, a legami, ma la parte intima sincera dice che manca alla vita condotta sinora ciò che potrebbe renderla riconoscibile come la propria vita, come la propria storia con un suo costrutto, un'opera originale, un che che non si dissolva, che si possa sinceramente amare e che si possa sentire vicino, caldo e vicino davvero. Se si è vissuto o, forse sarebbe meglio dire, simulato di vivere, casomai facendo e agendo, ma dentro ruoli e parti, sì ben svolte, in alcuni casi persino con grande e acclamato successo, ma prese in prestito, rese credibili da considerazione, da stima e da pensiero comune, se si sono portate e legate a sè le vite altrui, che sia un familiare, il compagno/a o i figli o altro a cui ci si è votati e vincolati per stare su, che cosa si è creato davvero di cui ci si possa sentire artefici, a cui ci si possa rivolgere per riconoscere che la propria vita ha valore,  consistenza e volto autentico e proprio, per trovare un filo vero di passi compiuti, di fatiche e di errori e di presa di coscienza e di crescita a partire da errori, un filo di scoperte, di credo proprio, di passioni originali? Da una verità amara si può comunque finalmente ripartire, che la si veda e la si acquisisca è l'intento del profondo che dà forma e forza a una condizione interiore così severa e in apparenza solo distruttiva. Una verità dolorosa e amara, se ben riconosciuta, lucidamente e senza sconti e fughe fatta propria, è infatti il necessario tramite e il saldo punto di partenza per cominciare a ritrovarsi, molto meglio e ben diversamente dal tornare a stare appesi a illusioni, da cui prima o poi si tornerà a precipitare al suolo. In questo la depressione è coraggiosa, oltre che saggia, perchè in modo onesto e sincero, dando accesso al vero, offre un punto di partenza valido e affidabile, purchè non le si spari addosso, giudicandola semplicemente insana e malata, senza ascoltarla e valorizzarla, per rilanciare, per gonfiare ancora l'illusorio, il facile, comodo, ingenuo illusorio. Il profondo, che consegna una simile dolorosa quanto sincera verità su se stessi e su quanto sinora fatto della propria vita, ha tutta l'intenzione e la capacità, dove si crei sintonia e gli si dia accordo nell'aprire finalmente gli occhi e nel proposito di invertire la rotta, di fare sul serio, stavolta facendo leva su impegno di intelligenza e di ricerca proprie e non su risorse prese in prestito e appoggiandosi a altro e a altri, di sostenere e di alimentare  una simile svolta epocale, con pazienza, con determinazione, con coraggio. Il profondo sa dare le guide e le occasioni per formare finalmente visione e idee proprie, sentite, comprese, in sintonia con se stessi, l'inconscio, che espone alla verità senza sconti, vuole aprire la strada alla rinascita su basi salde, originalmente proprie e vere. La cura, il prendersi cura su questo può fare conto per essere vera cura e per non limitarsi a essere tentativo di rilancio e di recupero di una vita cui, al di là delle illusorie solide parvenze, in quella forma manca l'essenziale per essere tale, per stare su, per credere in se stessa. La depressione, un'esperienza interiore dolorosa e impietosa come poche, fermamente mossa e così plasmata dal profondo, non certo senza intelligenza e senza scopo, chiede imperiosamente di essere ascoltata. L’aiuto vero è da cercare in chi sappia intendere il valore e il senso di una sofferenza così radicale e dare contributo di spunti di ricerca e sostegno al confronto con un sentire così arduo, che non chiede di essere messo a tacere e sostituito, ma ascoltato, per aprire la strada a un cambiamento di vitale importanza e necessità. Vista come patologia o come caduta da cui essere tratti in salvo e risollevati, per tornare a abbracciare il solito, nella sostanza tali e quali a prima, non trova di certo l'ascolto e la rispondenza che cerca, non vede raccolto il suo invito tanto difficile quanto profondamente sano.

domenica 7 settembre 2025

Il potere del marchio

E' sorprendente come risulti gradita e ben considerata da parte di chi vive un'esperienza di disagio e di sofferenza interiore l'operazione di vedersi attribuire un'etichetta riconosciuta come atto di scienza. Pare risolvere ogni dubbio circa il significato di ciò che sta provando, di cui sta facendo intima esperienza. Fatta equivalere alla diagnosi in medicina, sembra dare a chi la riceve certezze, la certezza di sapere da quale presunto morbo sarebbe afflitto, in qualche modo traendo conforto, nel tribolato confronto con la sua esperienza interiore difficile e sofferta, dalla possibilità, vidimata, certificata dalla diagnosi dell'esperto, di incasellarla come disturbo e come guasto, di stigmatizzarla come accidente e carico negativo di cui, dopo l'etichettamento diagnostico, con più persuasione considerarsi vittima e volersi liberare. L'etichetta diagnostica pare offrire un ulteriore vantaggio, perchè ritenere di avere comune sorte con altri, pur essi inseriti nella stessa casella della stessa presunta patologia, sembra in qualche modo dare rassicurazione e rincuorare. La delega a altri di sancire da esperto o presunto tale cosa sia ciò che l'individuo sta vivendo nell'intimo è il primo passo di una delega più ampia fatta al terapeuta diagnosta, di prendersi cura di sé, esercitando un ruolo di arbitro nel dire come provvedere, che farmaci o soluzioni adottare. Tutto questo, la presa di distanza dal proprio che vive dentro se stesso, il disimpegno dal difficile confronto con la propria vicenda interiore, dal compito di capire se stesso nella parte intima e profonda, di comprendere ciò che la propria interiorità attraverso il malessere vuole comunicare e far intendere, sembra dare sollievo, garantire un vantaggio, sembra un modo valido e favorevole di prendersi cura di sè. D’altra parte la propria vita interiore, ciò che nel sentire si muove e si propone passo dopo passo nella propria esperienza quotidiana, non ha avuto di certo nel tempo, nella vita di molti, della stragrande maggioranza, un posto di rilievo. Considerando sempre le proprie emozioni, il proprio sentire come conseguenza di cause e di fattori esterni e non come voce della parte intima e profonda, come richiamo e proposta rivolti alla parte cosiddetta conscia, il rapporto col proprio intimo, col proprio sentire è stato e è di convivenza poco attenta. Un rapporto fatto di attenzione saltuaria verso sensazioni e stati d’animo, a cui, quando più marcati, è destinato qualche commento, deduzione e spiegazione, che, affidate all’arbitrio del ragionamento, per quanto in apparenza plausibili, fatalmente nulla hanno a che vedere con ciò che quel sentire vuole comunicare, con ciò che potrebbe essere raccolto e inteso se si fosse portata a maturazione capacità di ascolto, di comprensione del linguaggio interiore. Intendersi con la parte intima di sé non è stata e continua a non essere per molti la priorità. Nel percorso di crescita è stato e è il legame e lo scambio con l’esterno, con gli altri al centro del proprio apprendimento, del proprio sguardo e delle proprie preoccupazioni e attenzioni. Ciò che vive interiormente è considerato solo una coda, un’eco di accadimenti esterni, un loro seguito su cui prevale l’intento di tenerlo in qualche modo a bada e a rimorchio. Quando dunque le cose interiormente si fanno difficili, poco piacevoli e insistenti la reazione è quella di allarmarsi, di mettersi da subito sulla difensiva e sulla controffensiva, di reagire contro una sorta di minaccia, di peso molesto, finendo per consegnare quell’esperienza al titolare di una cura, perché gli dia una definizione e da lì un trattamento, possibilmente rapido e risolutivo. La possibilità di scarico di ciò che interiormente impegnativo e che già in partenza, prima dell'incasellamento diagnostico, era considerato un guasto e una presenza molesta, una volta ottenuta la cosiddetta diagnosi, la diciturina di sindrome o di patologia tal dei tali, è confortata, autorizzata e incentivata dalla scienza, da chi ne sarebbe esponente e depositario, che autorizza a rigettare come patologia ciò che di sè è difficile da sostenere e da comprendere. In presenza di una esperienza interiore certamente sofferta e all'inizio di difficile comprensione, sarebbe importantissimo essere aiutati a avvicinarla, a ascoltarla e a capirla in ciò che dice. Dopo l'etichettamento come patologia col suo bel nome l'auspicio viceversa è soltanto di metterla a tacere, di combatterla e di debellarla. L'operazione diagnostica di incasellamento di una complessa e personalissima esperienza interiore in una categoria o casella del patologico anche se comporta la conseguenza, non certo lieve, di affossare ogni fiducia in ciò che vive dentro se stessi, anche se in una forma così insolita e difficile da reggere, è però tutt'altro che sgradita, anzi è benvoluta, riverita e accreditata come capace, oltre che di riaprire una possibilità di salvezza, di spiegare tutto, di dare definizione, volto definitivo, di fare chiarezza. Magia delle parole di sapore tecnico che illudono che ci sia scienza e conoscenza dove invece scatta solo un'operazione di grossolana descrizione delle apparenze, sostenuta da pregiudiziale distinzione tra ciò che è ritenuto valido, sano, accettabile e normale e ciò che invece è, senza ombra di dubbio, collocato nella serie delle cose anomale, devianti dalla norma, diligentemente distinte e catalogate in varie caselle diagnostico descrittive. Capire se stessi, scoprire che nulla di ciò che si prova è insensato e privo di capacità di dire, di favorire l'avvicinamento a se stessi e la presa di coscienza di qualcosa di importante, è possibile con l'aiuto giusto. E' la parte profonda del proprio essere a muovere il malessere, in una forma niente affatto casuale, per spingere e impegnare a fermarsi, a aprire gli occhi sulla propria condizione vera, fuori da illusioni, a vedere ciò che nel modo di procedere, di pensare e di pensarsi abituale è totalmente ignorato, travisato, non compreso. Non c'è nulla nelle proprie vicende e vicissitudini interiori che non sia capace di dire e di dare consapevolezza utile e fondata, che non abbia questo scopo. E' la fiducia nella propria interiorità che va conquistata, scoprendo appunto, a dispetto della insofferenza, dell'allarme e del timore verso ciò che genera e propone, che invece tutto ciò che si sente e che si sperimenta interiormente ha sempre, anche nelle sue espressioni meno facili e in apparenza, solo in apparenza, abnormi, un senso, dice, vuole condurre a capire, a capirsi. Solo l'aiuto volto a ascoltarsi e a comprendere il linguaggio della propria interiorità può offrire questa opportunità, può permettere di non porsi in fuga o in guerra col proprio intimo. Prendersi cura di sè senza creare dissidio e disunione con ciò che si vive interiormente, senza alimentare paura e diffidenza verso parte intima di se stessi, traendo viceversa occasioni di crescita dalla propria crisi e sofferenza, è possibile.